Novalja offre a tutti i suoi visitatori un'ampio numero di attività sportive e ricreative. Tranne il stadio comunale, numerosi campi da tennis, pallestre e piscine, su ogni spiaggia troverete numerosi contenuti sportivi come da esempio il beach volley.
Gli amanti di adrenalina saranno stupefatti dalla vasta offerta di sport adrenalinici come il bungee, parasailing o il wake boarding.
Tutti coloro che vogliono provare l'eccitazione del wakeboarding, devono venire a Zrće dove si trova uno dei wackeboard cable più moderni in Europa, con 600 metri di lunghezza e 10 metri di altezza.
A Zrće, pochi metri dal mare troverete anche una grù di 41 metri che fa da bungee, dalla quale è possibile lanciarsi in qualsiasi ora di giorno o di notte, tranne quando c'é vento forte.
Per coloro che vogliono vedere il panorama dall'alto la soluzione ideale é il parasailing.
Se siete interessati a vedere e conosciere l'isola e Novalja in un modo diverso c'é la possibilità di affittare i Quad (ATV - all terrain veichle), e iniziate la vosta aventura off road. Per gli amanti della velocità e della competizione visitate il circuiti di go kart a Novalja, e fate vedere chi ha più grinta...
Tranne i svaghi come il jet sky, la banana o la ciambella, il golfo di Pag è favorito dagli amanti del wind surf e kite surf, per la combinazione ideale dei venti, il maestrale e la bora.
In Novalja troverete la possibilità di nolegiare barche a motore.
Gli amanti delle immersioni possono aventurarsi a Stara Novalja dove ci sono molti scuba club, presenti anche in altre parti dell'isola. Causa i resti archeologici per le immersioni vi raccomandiamo il golfo di Caska e Vlaška mala.
L'acquatorio di Pag e pieno di bellissime ricchezze naturali come rocce e grotte subacquee che fanno da abitat a varie forme animale e vegetale. Ma per una vera aventura subacquea visitate uno dei tanti relitti che si trovano nell'acquatorio di Pag.
Grazie al numero cresciente di piste traciabili é possibile conosciere in bici non soltano questa parte dell'isola ma l'intera isola di Pag.
Da Novalja potete intraprendere le piste di Novljansko polje e Vinske staze, da Stara Novalja la pista Kamenolom, da Caska la pista che porta a Metajna, e poi ci sono altre molte piste tracciate.
Il Giro di Novalja - Lun e la piccola maratona intorno a Novalja testimoniano a favore della popolarità di questo sport. Se non avete presso voi la vostra bici, non disperate, é possibile nolleggiarla.
Il paesaggio nudo e roccioso, il sottobosco, le erbe aromatiche, i vignetti e le mandrie di pecore sono le cose che fanno questa isola speciale, e questo lato dell'isola conoscierete soltanto se tramite varie escursioni organizzate. Visitate la località di Stogaj o il conosciuto Triangolo di pag, in cima al Velo tusto che si trova tra Caska e Metajna.