Booking
Home » Tourist info » Dove mangiare

Dove mangiare

L'isola di Pag é ben conosciuta per le sue  specialità culinarie, le quali vi invitiamo a provare uno dei molti ristoranti o taverne locali.

Il pecorino di Pag, l'olio di oliva e l'agnello di Pag

Il formaggio di pecora più conosciuto e più premiato al mondo é il pecorino di Pag, dal gusto specifico grazie al clima ventoso dove crescono un imensità di piante aromatiche, che grazie al sale fanno speciale il latte delle pecore locali. Dal gusto speciale é anche il formaggio che vien fatto da questo latte, da secoli nel modo tradizionale. Per la stessa ragione é molto conosciuto l'agnello di Pag, stimata per l'allevamento all'aperto.

L'isola di Pag é molto conosciuta anche per i sui alberi di oliva, per questa ragione non tralascite l'occasione di provare l'olio di oliva che va alla perfezione con il pecorino.

Molto speciale e tipica e la pasta di Pag, makaruni na iglu, come anche vari piatti di pesche fresco, e come dolce vi raccomandiamo il strudel di skuta, hrostule o  le frite.

Bevande locali

Sappiamo tutti che ogni piatto viene accompagnato con un buon vino. La tradizione del vino sul isola di Pag, dopo molti anni di decadenza e rinata, di cosa testimoniano numerosissimi vigneti.

Il vino bianco da gustare é il tradizionale Gegić, o per coloro che favoriscono i vini rossi il Burin. Come digestivo non perdevi l'occasione di provare le grappe locali, che grazie alle piante aromatiche che vi crescono si é ricevuta l'indimenticabile Travarica!