Booking
Home » Tourist info » Informazioni interesanti

Informazioni interesanti

Il paesaggio dell'isola, compresi i dintorni di Novalja, ha preso forma  dal vento - bora. La bora  non permette la crescita di piante superiori, e come a riva porta minuscoli granelli di sale,  solo le erbe aromatiche mediterranee riescono a cresciere in questo ambiete . Secondo la ricerca, in alcune parti dell'isola di 365 giorni, 350 è ventoso. Ecco perché Pag in  posti sembra più un paesaggio lunare, solo che è coperto  da numerosi muri di pietra che fungono da confini.

 

Il Triangolo di pag

Nelle vicinanze di Novalja, in direzione di Metajna, sulla parte superiore di Velo tusto čelo si trova                   un' interessante fenomeno megalitico, il Triangolo di Pag. Si tratta di un triangolo isoscele (32x32x22 m), che forma l'impressione di pietra che sembra sia stato fatto da un  ferro da stiro, e alcuni lo interpretano come un fenomeno naturale, e talvolta è anche associato con l'attività paranormali. E 'questa ultima interpretazione è diventato più popolare dopo che molti testimoni oculari hanno sostenuto che dagli anni  '60'  a oggi hanno notato strani oggetti volanti luminosi - UFO di forma triangolare. Un'altra interpretazione spiega questo fenomeno come il resto degli insediamenti dal Mesolitico, come sono state trovate sul Danubio e risalente ai  tempi antichi.

Cissa

Siti di immersione di antica Cissa (oggi Caska ) è un altro mistero di Novalja. Secondo le leggende più antiche Cissa e stata affondata in un giorno, quando improvvisamente l'intera città si trovò sotto l'acqua, insieme con i suoi cittadini, ma, secondo la leggenda, portando con se grandi ricchezzi. La ricerca scientifica ha dimostrato che Cissa infatti fu distrutta  in un giorno, ma a causa del terremoto, che nel 326 Il danneggio pure  il forum Zara.