Booking
Home » Tourist info » Informazioni sull'isola di Pag

Informazioni sull'isola di Pag

L'isola di Pag è la più meridionale delle isole del Quarnero ed è diviso in Lika-Senj e la contea di Zara. Pag è speciale per il suo paesaggio arido e piccole città e villaggi che si trovano nella baia favorevole, circondata da campi fertili, ed è conosciuta per il suo formaggio, olio d'oliva,  e una manciata di altre tradizioni dell'isola.

Istruzioni per l'arrivo:
Nella sua parte più meridionale di Pag è collegata alla terraferma tramite il ponte, con il quale si arriva  presto, se si proviene da Zara. Questo è il momento ideale per coloro che arrivano in aereo, perché l'aeroporto di Zara abbonda voli da tutta Europa.
Se si arriva da nord, dalla direzione di Senja, a Pag arriverete  presto con il traghetto che collega la terraferma con il porto Prizna - Žigljen, e impiega solo 15 minuti. Questo corso è ideale per i visitatori di Novalja e la parte settentrionale dell'isola.

Novalja

Novalja è situata nella parte nord-occidentale dell'isola, verso il mare aperto, si affaccia sul Mali Lošinj, Silba e Olib.
Novalja ha le sue radici in epoca romana, quando era un porto sicuro nelle vie navali del Adriatico orientale , che si puo vedere nella sola città e nel suo museo.
Oggi Novalja é una  cittadina turistica ricca di servizi vari,  nelle immediate vicinanze si trovano alcune delle più belle spiagge dell'isola.

Stara Novalja

Situata a nord da Novalja, Stara Novalja ha mantenuto lo spirito della città di mare, dove si può godere a piedi il percorso paesaggistico lungo il mare. Qui si trova una delle più belle spiagge dell'Adriatico, Planjka, e Stara  Novalja è l'ideale per le immersioni.

Gajac

Il villaggio turistico si trova a pochi chilometri a sud del centro e le numerose attrazioni turistiche, è una destinazione ideale per chi ama socializzare. Numerosi ristoranti, situati lungo la spiaggia Brančevica, in grado di soddisfare tutti i gusti. Provate le specialità originali di Pag, a pochi metri dal mare cristallino!

Šimuni

In questa tranquilla località balneare si trova una delle più bele marine dell'Adriatico. Una volta un villaggio di pescatori, oggi meta preferita  per gli amanti della vacanza tranquilla. Ma nonostante questo in Šimuni si puo sentire ancora la tradizione di olivicoltura e della pesca, per cui si consiglia sicuramente degustare alcuni dei piatti di pesce.

 

Pag città

La città di Pag è la città più grande dell'isola. L'attuale posizione della città è spostata ruguardi alla città vecchia, le cui rovine si possono visitare un po 'a sud dell'attuale centro città, e  dalla cima della collina dalla quale si tpuo godere la vista su  Pag e sulle fabbriche di sale.
Le strette stradine di Pag  sono piene di monumenti culturali, così come i negozi che offrono prodotti tipici e taverne dove gustare specialità locali .Alla città di pag è legato naturalmente il sale , che nelle fabbriche del sale viene  prodotto sin dai tempi antichi - in un documento del 999 La prima menzione della produzione di sale a Pag.
Un' altro prodotto tradizionale di Pago e il pizzo, che per le  sue caratteristiche speciali è inclusa nella lista UNESCO del patrimonio culturale mondiale.

 

Kolan

L'antico insediamento, circondato da colline sulle quali sono situate numerose rovine, fortezze di  Liburni antichi oggi Kolan è conosciuto per la produzione di formaggio e numerosi mestieri tradizionali. Più sulla tradizione di  Kolan si può trovare nella collezione etnografica locale, e gli amanti della natura devono assolutamente visitare il fango di Kolan, zona paludosa che abita una grande varietà di uccelli, e  dichiarata riserva ornitologica.

 

Lun

Lun è l'insediamento più settentrionale dell'isola di Pag e la sua tradizione parte dal tempo degli antichi Liburni, ma oggi è meglio conosciuto per i suoi oliveti di olive selvatiche, ed è quindi uno dei soli tre siti al mondo dove crescono  grande numero di questi alberi. Ma la produzione  dell'olio di oliva impegnati  quasi tutti i residenti di Lun e ogni famiglia possiede un uliveto. Vicino Luna è il "Kunfin" grande e piatta muro che in passato serviva  come  confine tra le proprietà di Arbe e Zara, che è ancora divide l'isola in due parti.

 Nelle vicinanze di Lun si trovano numerose baie con belle spiagge e attrazioni turistiche.